Circolo Auser Insieme “Nuovi Orizzonti” di Tombolo (PD)

Il Circolo nasce a Tombolo nel settembre del 2009 con regolare iscrizione all’Agenzia delle Entrate di Cittadella (PD) ed al Registro Regionale delle Associazioni di Promozione Sociale, in quanto A.P.S., Reg. N. NZ/PD0003/006.
Fa capo all’AUSER nazionale, associazione per l’autogestione dei servizi e per la solidarietà, ed in particolare all’AUSER Regionale e Provinciale. Ha sede in via Falcone n°3 a Tombolo (PD) e svolge la propria attività in locali municipali: sala “Carlo Tombolan” (interrato del Municipio) e sala “Monica Pivato” sita in via Roma 44, con il Patrocinio del Comune.
E’ una A.P.S. (Associazione di Promozione Sociale) ispirata a principi di equità sociale. Svolge, sulla base di progetti propri o concordati con altri e in rapporto sinergico con i servizi pubblici, attività a favore delle persone e delle loro reti di relazione, senza discriminazioni di età, genere, cultura, religione, cittadinanza; promuove e sostiene, anche sul piano formativo, l’autorganizzazione e il mutuo aiuto. Favorisce i processi di formazione sociale, promuove la solidarietà e la giustizia sociale, sostiene il volontariato, l’educazione permanente, il comunitarismo solidale e aperto, come fondamento di una cittadinanza attiva e responsabile.
Nello svolgimento delle attività, il Circolo si propone il compito specifico di orientare e valorizzare le disponibilità e le competenze delle persone come un’opportunità e una risorsa per la società, di promuovere un rinnovato rapporto con le istituzioni, allo scopo di favorire la tutela, la diffusione, lo sviluppo dei diritti, la nascita di nuove comunità locali solidali e aperte. Si propone inoltre di promuovere le relazioni intergenerazionali. verbale e statuto 2019
Attualmente, all’inizio del 10° anno sociale conta 176 soci.
Il periodo di attività va da ottobre ad aprile di ogni anno. Nel corso dell’ultimo anno sociale, si sono tenuti 28 incontri culturali con 1.785 presenze e sono state effettuate 17 uscite (conoscenza del territorio, mostre, concerti, ecc.) con circa 600 partecipanti.
Ad aprile del 2014 al Circolo, unitamente ai Circoli appartenenti alla zona dell’Alta Padovana, è stato assegnato dalla Presidenza Auser nazionale, d’intesa con il Comitato Scientifico di Certificazione, il Bollino Verde di Qualità per le attività culturali e formative attuate.

Da luglio 2019 è un Ente del Terzo Settore.

bollino_qualita

Comitato Direttivo

DORO ANTONINO – Presidente
BERTOLLO VERONICA – Vice Presidente
BEGHETTO MARIUCCIA
BERTOLLO RENATO
BIZZOTTO NADIA
CAUZZO GUIDO
CECCATO GABRIELLA
FAVA GIORGIO
ORTIS VALERIA

Iscrizione

L’iscrizione dà la possibilità ai soci di partecipare a tutte
le attività svolte dall’Auser nel territorio nazionale.
La partecipazione alle uscite culturali
è riservata ai soli Soci Auser.
La quota associativa annuale è di € 17,00.

stemma-tombolo

Con il patrocinio del Comune di Tombolo
Assessorato Alla Cultura